Css globale

css globale

titolo sito

 

La nostra filosofia

Corpo della pagina

Dal 1999 alleviamo per passione weimaraner unicamente di alta genealogia, con l'obiettivo primario di contribuire alla tutela, alla valorizzazione e al miglioramento di questa magnifica razza. I nostri riproduttori discendono dalle migliori linee di sangue a livello internazionale, sono pienamente in linea con i criteri stabiliti dallo Standard FCI e hanno un carattere estremamente equilibrato, docile, mai aggressivo, caratteristiche verso le quali prestiamo la massima attenzione.

Ogni accoppiamento è frutto di un'accurata analisi dei pedigree e di numerose verifiche relative alla morfologia, alle doti naturali, al carattere e al temperamento dei soggetti coinvolti, secondo la filosofia di selezione che abbiamo deciso di intraprendere. I nostri cuccioli sono adatti per compagnia, per esposizione o per un utilizzo a scopo venatorio, vengono consegnati a 60 giorni con una scheda di Consigli riguardanti l'alimentazione, le vaccinazioni, l'educazione etc...,  il libretto sanitario, copia del documento relativo al microchip, copia dei pedigree e dell'esenzione dalla displasia dei genitori, oltre a un certificato di buona salute rilasciato dal veterinario.  

In allevamento abbiamo Campioni Italiani, Internazionali, Europei, Americani e Mondiali, quasi tutti Campioni Riproduttori. Grazie a loro abbiamo ottenuto le più prestigiose qualifiche, oltre  agli splendidi cuccioli che hanno fatto e continuano a fare la gioia dei nostri clienti.

Consapevoli di allevare “cani da ferma” appartenenti al Gruppo 7, nel rispetto delle caratteristiche storiche e fondamentali di questi affascinanti bracchi, ci impegniamo nel preservare e tramandare il prezioso bagaglio cinotecnico e l’attenta selezione effettuata nei secoli su questa razza considerata la più antica da caccia di Germania. Prepariamo seriamente i nostri soggetti per le prove di lavoro, con la convinzione che "il weimaraner ideale" debba essere, oltre che bello ed equilibrato, anche e soprattutto “bravo“.

La passione per questi cani è cominciata parecchi anni fa con Roll, il nostro primo weimaraner, Campione Italiano ed Internazionale di Bellezza, uscito imbattuto dalle competizioni e dai numerosi Raduni del Weimaraner Club Italia durante i quali si è sempre classificato "Miglior Maschio".

Nella primavera del 2006 ha ottenuto la qualifica per noi più importante, quella di “Campione Riproduttore” per l'alta qualità della sua progenie. Ormai è mancato ma rimane vivo in noi il suo ricordo.

Abbiamo cercato a suo tempo per lui la miglior moglie possibile e, dopo cinque anni di ricerca e attesa, grazie a Chris Grisell di Nani's weimaraner, è arrivata Maybe (Nani’s To Be Or Not To Be), magnifico esemplare che ci ha regalato grandi soddisfazioni dentro e fuori dai ring e sui terreni di prova. Ringraziamo vivamente Chris per la fiducia e la disponibilità dimostrata nei nostri confronti. Maybe è stata Campione Americano, Italiano, Internazionale, Croato, Europeo e Mondiale di Bellezza, oltre che Campione di Lavoro e quindi Assoluto; con ogni probabilità è il weimaraner italiano che ha ottenuto i più importanti riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. Per la qualità dei suoi cuccioli aveva ottenuto anche la qualifica di “Campione Riproduttore”.

Nell’estate 2006 abbiamo avuto la fortuna di poter ricevere, dopo altri anni di attesa, un altro soggetto molto importante per la nostra filosofia di selezione, il Campione Americano Nani’s Outrage (detto Tom). Un cane morfologicamente bello, moderno nella struttura e dal carattere eccezionale. E' stato Campione Italiano e Campione Riproduttore, figlio di un weimaraner molto famoso, “Nani’s Indecent Exposure”, Campione Americano del 2005 e 2006, uno dei riproduttori più importanti a livello mondiale e padre di bellissimi esemplari.

Tom, Maybe, Dalma, Cosmo, Dalì, Dalia,Telma etc... oltre alle singole qualifiche, hanno ottenuto i seguenti risultati:

  • Miglior Coppia di Weimaraner d’Europa 2007 (Tom + Maybe)
  • Miglior Coppia di Weimaraner del Mondo 2008 (Tom + Maybe) 
  • Miglior Coppia del Mondo Assoluta 2008 su tutte le razze presenti (Tom + Maybe)
  • Miglior Coppia di Weimaraner del Mondo 2009 (Tom + Dalma di Villadarco)
  • Miglior Coppia del Mondo Assoluta 2009 su tutte le razze presenti (Tom + Dalma)
  • Miglior Coppia di Weimaraner del Mondo 2011 (Tom + Dalma)
  • Miglior Coppia di Weimaraner del Mondo  2012 (Dalma + Cosmo) e 3a Assoluta

Questi pluricampioni sono stati e sono tuttora la base della nostra selezione, hanno generato figli che stanno ottenendo qualifiche importanti sia in Italia che all’estero, hanno dato un notevole contributo al miglioramento della razza e determinato l’affermazione del weimaraner su altre razze in competizioni europee e mondiali.

I nostri soggetti sono esenti da displasia, da patologie e da malattie ereditarie gravi, vivono in famiglia e in giardino dove possono correre liberamente. Crediamo fermamente che questa sia la condizione ideale per il weimaraner, cane dalla grande sensibilità e dall’incredibile attaccamento al padrone e al suo nucleo familiare.

Dario Raimondi Cominesi

(socio dal 1999 del Weimaner Club Italia e dal 2002 del Weimaraner Club of America)